Il computer con Android grande come una Pendrive

Tempo fa vi ho parlato del PC più piccolo del mondo, nato dall'inventiva di David Braben per fornire uno strumento economico ed accessibile a tutti coloro che non possano permettersi il benessere tecnologico dei paesi industrializzati....

Angry Birds Space per PC

La saga di Angry Birds ormai è molto famosa, da un semplice giochino è diventato un vero e proprio brand con tanto di peluche, magliette e cappellini raffiguranti i nostri eroi pennuti...

Il Samsung Galaxy S3 è finalmente arrivato, analisi del top gamma di Samsung

L'arrivo del Samsung Galaxy S3 è ormai prossimo, nel precedente post, nel quale ho trattato il dispositivo di ultima generazione della casa coreana, vi avevo segnalato che la data probabile del lancio poteva essere in corrispondenza dei prossimi giochi olimpici, invece....

Google Drive: Come funziona?

Finalmente Microsoft ha deciso di svelare l'interfaccia, per dispositivi touch, del prossimo sistema operativo, che verrà rilasciato dalla casa di Redmond, in cantiere ormai già da piu' di un anno, infatti, dopo mesi di speculazioni selle caratteristiche del nuovo sistema e build in beta trapelate sulla rete....

Scaricare i video da YouTube con un clic

Stiamo guardando video su Youtube e magari troviamo dei video molto interessanti oppure il video dell'ultima canzone del nostro cantante preferito oppure un video che può esserci utile e decidiamo di scaricarlo, ma come?

lunedì 19 marzo 2012

Batterie che durano 3 mesi

Questa è la promessa che si sono fatti la  Veneto Nanotech e la  Nagano Techno Foundation, raggiungere una durata delle batteria che sia almeno di 90 giorni sfruttando le nano tecnologie per creare delle batterie che gestiscano al meglio l'energia e permettano di non preoccuparci più della loro durata , forse uno dei più grandi problemi che si ha al momento nel campo dell'Hi-Tech  e non solo, se non il più grande.

Quanti di noi hanno problemi a far raggiungere la sera al proprio smartphone staccato dalla carica il mattino? I nostri Notebook che a stento raggiungono le 3 - 4 ore di autonomia?  Oppure pensando ad altri ambiti come le auto elettriche che hanno una scarsissima autonomia? 

A dare una speranza ci ha pensato  il professor Morinobu Endo, della Facoltà di Ingegneria della Shinshu University che ha affermato: "  Il nostro obiettivo è mettere a punto batterie di lunghissima durata, minimo tre mesi, in grado di dispensare l'energia in modo intelligente. L'idea è che nel futuro potremo dimenticarci di dover caricare le batterie di cellulari o altri dispositivi, perché queste avranno una autonomia lunghissima. Le applicazioni - sottolinea - saranno non solo riferite ai telefoni cellulari, ma anche a vari dispositivi elettronici, elettrodomestici di uso casalingo e auto elettriche"

Oltre questa bella ed interessante notizia, la cosa che mi rende ancora più felice è che al progetto sta partecipando la Veneto Nanotech, azienda italiana attivissima nel campo delle nanotecnologie , chi ci dimostra che il nostro paese non sia del tutto fuori dalla ricerca in ambito tecnologico bensì disponga di grandi realtà da valorizzare.

Saluti S.





giovedì 15 marzo 2012

Il computer con Android grande come una Pendrive.

Tempo fa vi ho parlato del PC più piccolo del mondo, nato dall'inventiva di David Braben per fornire uno strumento economico ed accessibile a tutti coloro che non possano permettersi il benessere tecnologico dei paesi industrializzati, aprendo cosi la strada ad un progetto umanitario per la fornitura di questi supporti come utile strumento per l'istruzione dei bambini nei paesi in via di sviluppo.


Questo progetto però oltre ad aprire le porte ad opere di beneficenza ha anche aperto gli occhi alla aziende che hanno deciso di usare l'idea di Braben per produrre e mettere in vendita PC ultra-tascabili, ed ecco che a circa un'anno dalla progettazione del Mini PC la norvegese FXI Technologies ha deciso di avviare la campagna di preordini per il suo Cotton Candy.


Il Cotton Candy è un mini PC tascabile poco più grande di una pendrive USB, che ci consente di avere un piccolo computer da portare con noi con la possibilità di attaccarlo ad un monitor dovunque ci troviamo per poterne sfruttare le numerose caratteristiche che sono:

- Sistema operativo Android Ice Cream Sandwich 4.0 oppure Ubuntu Linux per ARM
- Processore ARM Cortex A9 con frequenza di 1,2 GHz
- Chip grafico Quad Core ARM Mali-400MP 
- RAM 1GB
- Supporto fino a 64 GB di memoria tramite microSD
- Supporto a risoluzioni video 480p/720p/1080p nei formati MPEG4-SP/H.263/H.264 AVC/MPEG-2/VC1
- Supporto audio nei formati MP3, AAC, AAC+, Real Audio
- Supporto a formati immagine di tipo JPG, GIF, BMP, PNG
- Connessioni USB 2.0 e HDMI 1.3 con audio
- Connettività Wireless 802.11 b/g/n
- Bluetooth 2.1 + EDR

Oltre ai formati supportati possiamo comunque aggiungerne altri tramite codecs di terze parti compatibili con Android od Ubuntu e installare le applicazioni che ci servono, come facciamo regolarmente su PC o Smartphone.

Tutto quello che vi ho elencato sarà possibile averlo alla cifra di 189,90€, questo prezzo si discosta molto dal progetto originale che prevedeva un'economicità del prodotto per inserirlo in contesti di economia precaria per spingerne l'informatizzazione, ma si sa le aziende devono avere un profitto e giustamente il prezzo sarà frutto di considerazioni effettuate prima di metterlo in vendita, vedremo se varrà la pena acquistare questo prodotto quando sarà in commercio per testarne le reali capacità.

Saluti S. 


mercoledì 14 marzo 2012

iPad Mini entro fine anno!!

Sembra che Apple sia pronta a sfornare un nuovo prodotto per espandere la propria gamma di dispositivi e magari acquistare nuovi utenti che non hanno scelto l'iPad perché troppo ingombrante, emerge, infatti, da un'articolo del Korea Times che Samsung stia producendo dei Display da 7,85 pollici proprio per la casa di Cupertino e che quest'ultima sia anche interessata agli schermi OLED per i prossimi device.


Queste affermazioni uscirebbero proprio dalla bocca di un dirigente Samsung che ha preferito restare anonimo, inoltre ha aggiunto che Samsung sta investendo enormi risorse per diventare il primo fornitore mondiale della tecnologia OLED, spinta dalle grandi richieste di Apple, la quale è dubbiosa sulla possibilità della casa coreana di far fronte alle forniture necessarie.

Ritornando all'iPad Mini: non si sanno precisamente le caratteristiche, l'unica quasi certa è l'assenza del retina display, il nuovo schermo avrà una risoluzione di 1024x768, questo forse per contenere i costi, infatti il nuovo iDevice dovrebbe posizionarsi nella fascia di prezzo che va dai 249 ai 299 dollari.

Tim Cook sembra abbia fatto qualche passo indietro rispetto alla linea dura lasciata da Steve Jobs, infatti ha rilassato le politiche giuridiche contro Samsung e Motorola proponendo accordi su i brevetti, confermato fino al 2014 l'accordo commerciale con Samsung per la fornitura di NAND Flash, processori (su progettazione Apple) e schermi ed infine se questo iPad Mini venisse confermato andrebbe contro le parole del visionario Steve che tempo fa affermò che: "i Tablet da 7/8 pollici sono morti sul nascere".

Analizzando la scelta della Mela sembra che questa sia una mossa per contrapporsi al Kindle Fire di Amazon e il prossimo Nexus Tab di Google, inserendosi in una fascia di mercato in cui era assente e magari conquistare nuovo pubblico con lo stile che li contraddistingue e il sistema iOS.

Saluti S.

martedì 13 marzo 2012

Samsung Galaxy S3 tra data di lancio, caratteristiche e disponibilità.

Una delle tante immagini che girano in rete
sul Galaxy S3
Sicuramente il Samsung Galaxy S3 è uno dei telefoni più attesi dell'anno, in questi mesi molti rumors e immagini stanno riempiendo la rete seguiti  anche dalle possibili date per il lancio che si susseguono di giorno in giorno in base a smentite e nuove indiscrezioni. 

Per il momento il periodo più indicato per il lancio del nuovo terminale di punta della casa coreana è, da notizie prese nella rate, quello delle olimpiadi di Londra 2012, quindi tra fine luglio inizi agosto. Questa data è rafforzata dalle voci che parlano di contatti tra la coreana Samsung e gli inglesi David Beckham (calciatore), Jamie Oliver (cuoco) e Zara Philips (cavallerizza e nipote della regina Elisabetta II), contattati probabilmente come testimonial del lancio dello Smartphone di punta di Samsung proprio in vista della grande manifestazione sportiva.

lunedì 12 marzo 2012

Aptoide: Market per android Alternativo


Salve miei cari lettori è da parecchio che non scrivo e mi scuso per questo ma ho avuto un calo di ispirazione e anche un po’ di impegni, comunque oggi per farmi perdonare  vi propongo un applicazione per Android, più precisamente un market alternativo nel quale cercare applicazioni, giochi, sfondi e tutto quello che volete, assenti  dal market  oppure potete scaricare applicazioni e giochi che sul market ufficiale sono  a pagamento in modo del tutto gratuito (preferisco non lo facciate, dato che gli sviluppatori devono essere sostenuti, ma usate questa possibilità per provare le app approfonditamente prima di comprarle).