Il computer con Android grande come una Pendrive

Tempo fa vi ho parlato del PC più piccolo del mondo, nato dall'inventiva di David Braben per fornire uno strumento economico ed accessibile a tutti coloro che non possano permettersi il benessere tecnologico dei paesi industrializzati....

Angry Birds Space per PC

La saga di Angry Birds ormai è molto famosa, da un semplice giochino è diventato un vero e proprio brand con tanto di peluche, magliette e cappellini raffiguranti i nostri eroi pennuti...

Il Samsung Galaxy S3 è finalmente arrivato, analisi del top gamma di Samsung

L'arrivo del Samsung Galaxy S3 è ormai prossimo, nel precedente post, nel quale ho trattato il dispositivo di ultima generazione della casa coreana, vi avevo segnalato che la data probabile del lancio poteva essere in corrispondenza dei prossimi giochi olimpici, invece....

Google Drive: Come funziona?

Finalmente Microsoft ha deciso di svelare l'interfaccia, per dispositivi touch, del prossimo sistema operativo, che verrà rilasciato dalla casa di Redmond, in cantiere ormai già da piu' di un anno, infatti, dopo mesi di speculazioni selle caratteristiche del nuovo sistema e build in beta trapelate sulla rete....

Scaricare i video da YouTube con un clic

Stiamo guardando video su Youtube e magari troviamo dei video molto interessanti oppure il video dell'ultima canzone del nostro cantante preferito oppure un video che può esserci utile e decidiamo di scaricarlo, ma come?

mercoledì 9 maggio 2012

Google Drive: Come funziona?

Sembra che l'ultima tendenza del web è quella del Cloud, sempre più aziende di servizi on-line forniscono spazi per archiviazione, programmi da fruire completamente on-line come suite complete per l'ufficio e altre funzionalità che vedono al centro di questo "eco-sistema" Internet. I progetti più ambiziosi vedono dei veri e propri sistemi operativi completamente on-line come ChromeOS e la linea di Chromebook creata da Google o il WebOS di HP, entrambi i progetti purtroppo non hanno avuto il successo sperato forse perché ancora incompresi oppure per problemi sulla qualità della connessione ad internet in alcune zone del mondo.

I servizi orientati al Cloud che invece hanno avuto un successo maggiore sono quelli che forniscono spazio di archiviazione on-line per salvare i nostri dati e con la possibilità di condividere i nostri file anche tramite link pubblici, forse l'apripista ed il più famoso di questi servizi è Dropbox che da subito ha fornito ai suoi utenti 2GB di spazio gratuito on-line dandoci la possibilità di ampliarlo invitando i nostri amici ad inscriversi e permettendoci di integrarlo con il nostro smartphone attraverso l'applicazione che ci permettono l'accesso allo spazio web tramite cellulare.


Dopo questa breve introduzione arriviamo all'argomento del post e cioè Google Drive il nuovo servizio di BigG che ci offre 5GB di spazio di archiviazione gratuito più l'integrazione dell'Ex GoogleDocs permettendoci di avere in un unico ambiente modifica dei file, salvataggio e condivisione semplice e veloce.
Per iniziare ad utilizzare Google Drive basta avere un account Google collegarsi al sito https://drive.google.com/  fare l'accesso e richiedere il proprio spazio la quale attivazione ci verrà segnalata tramite una mail sul nostro account di posta GMail.

Una volta attivato lo spazio di lavoro di Google Drive possiamo collegarci e scoprire che l'interfaccia è semplice, pulita ed intuitiva raccogliendo tutte le funzionalità nella schermata principale.


Dal menù a sinistra possiamo navigare tra i nostri file, visualizzare i file che altri utenti di Google Drive hanno condiviso con noi oppure vedere cosa abbiamo spostato nel cestino e magari cancellarlo.

Tramite i due tasti in rosso sempre situati in alto a sinistra possiamo creare dei nuovi documenti oppure caricare dei file che abbiamo sul nostro PC, cliccando sul tasto crea si aprirà un menù a tendina che ci permetterà di selezionare il tipo del file che stiamo per creare portandoci nell'ambiente opportuno alla sua strutturazione, oppure cliccando sull'icona del Drive con la freccia verso l'alto si aprirà un altro menù che ci permetterà di fare l'upload sullo spazio di archiviazione dei nostri file o delle nostre cartelle, oltre la possibilità di caricare contenuti tramite la maschera di esplora risorse possiamo anche utilizzare il Drag & Drop per salvare i nostri dati sul Drive trascinando semplicemente quello che vogliamo sullo spazio di lavoro.

Un'altro aspetto interessante è che non dobbiamo salvare i nostri file, infatti se stiamo scrivendo un file di testo non dobbiamo premere alcun tasto salva i dati verranno salvati in automatico dal server riducendone al minimo la perdita. E' disponibile inoltre l'applicazione per pc di Google Drive che rende disponibile sul nostro desktop una cartella che ci permette l'accesso diretto ai nostri dati su Google Drive.
Oltre allo spazio gratuito è possibile acquistare altro spazio attraverso un corrispettivo mensile, che varia in base al quantitativo di spazio di cui necessitiamo andando da i $2,49 per avere 25GB di spazio fino ai $799,99 per avere ben 16TB di spazio.

Google Drive è un servizio niente male che permette numerose applicazioni in altrettanti numerosi ambiti, utile per chi lavora molto con internet e non da sottovalutare per chi non usa molto il PC, bisogna provarlo per capirne l'effettivo utilizzo aspetto le vostre impressioni.





venerdì 4 maggio 2012

Il Samsung Galaxy S3 è finalmente arrivato, analisi del top gamma di Samsung

Ieri 3 maggio 2012 a londra è stato presentato il Galaxy S3, la data di ieri era particolarmente attesa dagli appassionati di tecnologia per vedere cosa cacciava dal cilindro la Samsung, prima dell'evento molti anticipazioni e speculazioni si sono susseguiti nella rete, anche io ve ne ho riportate alcune, chi pensava a caratteristiche strabilianti ha dovuto ricredersi ed anche chi pensava che il Galaxy S3 sarebbe stato solo un aggiornamento del Galaxy S2, questo terminale si piazza secondo me a metà tra le due strade proponendo un hardware migliorato e qualche funzionalità interessante rispetto al suo predecessore.


Le caratteristiche ufficiali sono:
  • Sistema Operativo: Android Ice Cream Sandwich
  • Display 4,8" Super AMOLED HD 306 ppi
  • RAM da 1GB
  • 16 GB o 32 GB (in base alla versione scelta) di memoria per archiviazione, espandibile tramite microSD
  • Connettività HSPA+ (dovrebbe uscire anche la versione LTE)
  • Fotocamera da 8 megapixel posteriore e fotocamera da 1,9 megapixel anteriore
  • Batteria da 2100 mAh
  • Dimensioni 136,6 x 70,6 x 8,6 mm
  • Disponibile in due colorazioni marble white e pebble blue

Molte delle aspettative piu' diffuse sono state infrante, ad esempio la scocca in ceramica, la presenza di uno schermo borderless, la fotocamera da 12 megapixel, la ram da 2GB e il processore con frequanza piu' alta rispetto a quella presentata, anche se l'hardware non è proprio come se lo aspettavano in molti comunque ha un salto prestazionale ampio rispetto all'ormai fratellino minore S2, la differenza di prestazioni tra Galaxy S3 e il suo predecessore non saranno evidentissime fin da subito in quanto il Galaxy S2 è ancora un terminale estremamente valido e con caratteristiche ancora esagerate rispetto alle esigenze del mercato delle applicazioni e dell'utilizzo comune.


L'aspetto su cui ha puntato molto samsung è quello della gestione semplificata del terminale, ha introdotto delle novità come lo Smart Stay che permette al dispositivo di rilevare se una persona sta guardando lo schermo in modo da lasciarlo in funzione permettendo la fruizione continua di contenuti, poi c'è il Direct Call che permette la chiamata diretta della persona a cui stiamo mandando dei messaggi semplicemente alzando il telefono all'altezza dell'orecchio, lo Smart Alert che ci avviserà di chiamate perse e messaggi quando prenderemo in mano il device dandoci un feedback tramite la vibrazione e poi due funzioni un po riprese dai concorrenti: la prima è l'S Voice, che ricalca il Siri di Apple, che ci permette di gestire il terminale tramite la sintesi vocale, la seconda è la funzione Best Photo che ci permette di selezionare la migliore foto tra una serie     di 20 scatti consecutivi, tecnologia già implementata da HTC su alcuni sui terminali. Altre funzionalità interessanti sono S Beam che ci permetterà di scambiare dati tra due dispositivi che supportato tale funzione semplicemente avvicinandoli e la funzione Buddy Photo Share che auto tagga i nostri amici nelle foto scattate per una condivisione piu' veloce. 


Riassumendo e tirando un po le somme sicuramente il Samsung Galaxy S3 è un'ottimo terminale, dalle capacità incredibili, però non eclissa la concorrenza e si pone alla pari con l'HTC One X, è un passo in avanti rispetto al Galaxy S2 ma non strabiliante da ingolosire l'enorme pubblico di possessori, per ora è un device per appassionati e potrebbe rimanerlo a causa dei prezzi che dovrebbero aggirarsi tra i 600/700 € per la versione da 16 GB, il prezzo potrebbe inizialmente scoraggiare l'acquisto per poi riprendersi con l'abbassamento naturale dei prezzi.
Aspettiamo per vederlo in funzione dal vivo per trarre altre considerazioni...