mercoledì 18 maggio 2011

I dieci motivi (ASSURDI!!!)di tuttogratis.it per non usare Linux.

Oggi girovagando per la rete ho trovato un articolo (se proprio vogliamo chiamarlo così) sulle motivazioni per le quali un utente non dovrebbe scegliere le distribuzioni di Linux come sistema operativo.

L'articolo (link infondo alla pagina) esordisce dicendo che Linux non sempre è la scelta giusta, e fin qui possiamo essere tutti d'accordo ma le argomentazioni sono assurde se non addirittura ridicole e banali, scritte secondo me da chi non ha mai nemmeno utilizzato un sistema basato su kernel Linux.


Ecco le dieci motivazioni a cui darò pure una breve risposta

1- Linux è troppo complicato. 

Il primo punto che dovrebbe essere a sfavore di Linux è che sia difficile da utilizzare, sbagliato non è  difficile da utilizzare ma bensì ha un modo di utilizzo differente, che potrebbe risultare difficile inizialmente a chi passa da un'altra piattaforma, è normale che se sei un utente di Windows e passi a Linux inizialmente hai delle difficoltà, ma queste difficoltà sono le stesse che tutti noi abbiamo incontrato la prima volta che abbiamo messo le mani su un PC.

2- Linux è un problema da installare.

L'autore secondo me veramente non ha mai usato Linux, in particolare le ultime distribuzioni, c'è ad esempio Ubuntu che in meno di tre click ti avvia l'installazione ed addirittura a fine installazione, in molti casi, non hai nemmeno bisogno di cercare i driver, che su sistemi Windows è veramente la cosa più seccante, ed hai già i programmi necessari installati.

3/4 - Molti giochi non sono disponibili.......così come altri programmi specifici.

Nel terzo e quarto punto viene sostenuto che manca del software presenti su altri sistemi, questo è vero ma c'è altro software su Linux che non c'è su altri sistemi, non perdiamo di vista che Linux è un S.O. gratuito e come tale la comunità del "pinguino" richiede software free e che le case produttrici di software non sono interessate ad un progetto gratuito perchè cercano il profitto. Infine se hai bisogno di applicazioni specifiche per un sistema operativo non scegliere uno che non le ha, l'errore è il tuo non di Linux. E poi bisogna ricordarsi che la maggior parte dei server sulla rete sono su piattaforma Linux che ha una gestione della rete di qualità superiore rispetto ad altri sistemi. Inoltre per chi non può fare a meno di alcune applicazioni c'è WINE che emula Windows su Linux oppure ti crei una virtualizzazione sempre se il caro autore del post ne sia capace prima si arrogarsi la capicità di attaccare Linux.

5- Linux non è sicuro.

Questo punto ha fatto saltare dalla sedia me e penso anche gli altri utilizzatori di Linux, non ho capito bene ma mi sembra che l'autore dell'articolo su tuttogratis.it, voglia comparare la rinomata vulnerabilità dei sistemi Windows (spyware, malware, virus, troyan horse, keylogger ecc..) con la sicurezza di Linux usato da tutte le aziende che hanno necessità di preoteggere i propri dati.

6- Linux è più costoso

Motivazione assurda che si smentisce da sola solo leggendo quello che ha scritto l'autore dell'articolo citato.

7-L’integrazione con il desktop è migliore in Windows

Ripeto le difficolta si incontrano per chi come l'autore non ha mai usato Linux, e rincaro dicendo prova ad utilizzarlo.

8- Esplora risorse è più chiaro in Windows

Questo punto mi confonde dato che Esplora Risorse non c'è su Linux, perchè è una prerogativa Windows, forse voleva intendere il gestore delle cartelle di GNU o KDE.

9 - Il problema del modem

Ma cosa è il problema del modem?? Quanti modem si utilizzano ormai e quanti soprattutto non funziono su Linux, se proprio non funziona subito può sempre rivolgerti alle tantissime comunità di supporto che saranno felici di aiutarti.

10 - Non voglio passare da nerd

 Prima di tutto la cito :
"Ebbene sì, usando Linux la vostra vita sociale potrebbe risentirne! Se avete paura di passare per lo smanettone della vostra compagnia, l’unico che non usa Windows o, meglio ancora, il Mac che va tanto di moda, allora Linux non fa decisamente per voi."
Questa veramente fà ridere, lasciando stare l'italiano (si scrive "Non voglio passare per un Nerd"), "l'unico che non usa Windows" o "il Mac che va di moda" sono semplicemente le idee di una persona che non sa cosa dice.

Infine ho solo una cosa da dire all'autore, tale Fabrizio Corgnati, per favore comprati un Gameboy Color e non usare mai più un Computer o un "tanto desiderato" Mac non sono per te.


Saluti S.

9 commenti:

  1. Anche io ho letto l'articolo, e seppur usando Win7, mi trovo pienamente d'accordo con te; ogni OS ha pregi e difetti, la mia idea è che ognuno debba provare tutto, e solamente dopo decidere quale OS sia quello giusto per sè, non dimenticando però che se è giusto per se...non vuol dire che lo debba essere per forza per tutti.

    P.s. nel punto 2, non so se hai provato Win7, finalmente la scocciatura dei driver su win è cosa morta e defunta con quello schifo di Vista :) Ciao!

    RispondiElimina
  2. o mio diooooooooo
    avrei voglia di conoscerlo... così per una chiacchera...

    RispondiElimina
  3. Grazie per i commenti per quanto rifurda Win7 non sempre ci sono tutti i driver. Mi succede spesso che manchi qualcosa, certo non in modo trgico come su Vista.

    Io uso tutti i tipi di sistemi, ho Windows, Linux, spero presto anche Mac per poter fornire delle info a riguardo anche se qualche volta ci ho messo le mani su.

    Sicuramente al momento Linux è il piu' solido, comunque non disdegno gli altri sistemi così per posizione presa.

    RispondiElimina
  4. @hosiris complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
  5. Be, posso solo sperare che come ha scritto Hosiris sia semplicemente il caso di un articolo copiato dal 1999 da una persona che non ha proprio idea di quello di cui sta parlando ;)

    Detto questo, concordo che Linux, come Win, come una Playstation o un Iphone ha pregi e difetti.

    Ciao

    RispondiElimina
  6. @Linuxaria grazie per il commento, concordo pienamente con qquello che hai scritto

    RispondiElimina
  7. Ragazzi,complimenti per il blog........ho letto tutto e sono d'accordo con te nel consigliargli un gameboy......visto le amenità che scrive....del resto prima di di affemare certe dichiarazioni,Bisognerebbe che Fabrizio conoscesse meglio linux....mi considero un po smanettone e linux mi piace tanto......

    RispondiElimina
  8. Grazie per il commento, se ti piace il blog e vuoi supportarmi consiglialo ad i tuoi amici e/o metti mi piace nel box di facebook.
    Grazie mille

    RispondiElimina
  9. l'ho trovato su facebook questo tipo...se vi enteressa

    RispondiElimina