martedì 26 aprile 2011

Samsung Galaxy S2 vs Apple iPhone 4

Vi propongo una comparativa tra lo smartphone della casa di cupertino e il dispositivo più atteso di Samsung.




Il post ormai è obsoleto se vi interessano notizie sul Samsung Galaxy S3 cliccate qui





 ***Aggiornamento del 30-04-2011***
Ho modificato le info sul processore infatti sembra definitivo che il galaxy s2 montera il processore dual-core Exynos da 1024 MHz inoltre i prezzi saranno 649 per la versione 16 gb e 729 per la 32gb.


Dimensioni e peso
Samsung Galaxy S2 misura 125,3 x 66,1 x 8,49 mm e pesa appena 117 g
Apple iPhone 4 misura 115,2 x 58,7 x 9,3 mm e ha un peso di 137 g
Sicuramente dal punto di vista delle dimensione possiamo notare che Samsung abbia dato molta importanza nello studiare la dimensione dello smartphone, nonostante le dimensioni più ampie del display il dispositivo della casa coreana è più leggero e meno spesso dell’iphone. Quindi dal punto di vista delle dimensioni è consigliabile il Galaxy.

Display
Galaxy S2 ha uno schermo Super Plus AMOLED da 4,27″ di diagonale e una risoluzione di 800×480 pixel
iPhone 4 ha uno schermo Retina LCD con IPS da 3,5″ e una risoluzione di 960×640 px.
Indubbiamente i display di entrambi sono di grande qualità, il nuovo display samsung Super Plus AMOLED è un passo avanti come luminosità è contrasto rispetto al retina di Apple, però l’iPhone presenta una risoluzione veramente notevole. Da questo punto di vista non mi sento di consigliare uno o l’altro, la scelta deve ricadere in base alle necessità dell’utente.

Processore e RAM
Galaxy S2 ha un processore dual-core Exynos da 1024 MHz con 1 GB di RAM
iPhone 4 ha un processore Apple A4 1 Ghz 512 MB di RAM
In questo caso bastano i numeri per sancire la netta vittoria del marchio coreano, che offre prestazioni decisamente migliori per il multitasking. C’è da dire che il vantaggio del Galaxy si fonda sull’uscita ritardata rispetto al dispositivo Apple.

Fotocamera
Galaxy S2 è equipaggiato con una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e una frontale da 2 Megapixel, che possono girare anche video Full-HD da 1080p
iPhone 4 è equipaggiato con una fotocamera posteriore da 5 Megapixel e quella anteriore VGA e le riprese da soli 720p
Entrambe hanno flash a LED, geo-tagging e autofocus, ma la Samsung può contare anche sulla stabilizzazione d’immagine e altre caratteristiche. Anche sotto questo aspetto, dunque, non c’è gara, l’iPhone paga dinuovo l’anzianità. A tutto questo, il Galaxy S2 aggiunge tecnologie come Smile Shot, Beauty Shot, Panorama Shot, Action Shot e Cartoon Shot.

Memoria
Entrambi i telefonini hanno memorie da 16/32 GB, ma il Galaxy S2 aggiunge anche la microSD, un buon punto di forza.

Connettività
Samsung Galaxy S2 offre wi-fi, NFC, 4G, Bluetooth 3.0, DLNA e la nuova tecnologia HDMI
iPhone 4 può fornire solo Wi-Fi, Bluetooth 2.1 e 3G
Nel campo della connettivita l’iphone è veramente deludente, il samsung presenta le più moderne possibilità di connessione compresa la DLNA All Share per realizzare lo streaming verso uno schermo TV e la Near Field Communication che diventerà fondamentale per i pagamenti via smartphone. Quanto alla 4G e al Bluetooth 3.0, sono tecnologie che non possono mancare su uno smartphone di nuova generazione e top di gamma. Da questo punto di vista il Galaxy è veremante consigliabile.

Durata della batteria
Galaxy S2 utilizza batterie da 1650 mAh
iPhone 4 utilizza batterie da 1420 mAh
Da questo punto di vista, i due smartphone sono pressochè uguali, infatti, la maggiore capacità della batteria del Galaxy viene assorbita dal processore Tegra 2 ,entrambi possono fornire carica per quasi un’intera giornata di uso intenso.

Software
Il sistema operativo del Galaxy S2 è l’Android 2.3 Gingerbread, mentre l’iPhone 4 utilizza iOS 4.2. Il firmware Android consente una possibilità di personalizzazione decisamente superiore rispetto all’iOS, compresa la possibilità di browsing con l’utilizzo completo di Flash. Tuttavia, dal punto di vista delle applicazioni, iPhone continua a rimanere leader indiscusso (332.471 disponibili nell’App Store contro le 135.829 del Google Android Market).

Prezzo
Sicuramente il prezzo degli articoli Apple non sono giustificabili, l’iPhone 4 è il telefono più costoso ad oggi disponibile sul mercato, mentre il prezzo del Galaxy S2 è sicuramente più basso (dovrebbe aggirarsi intorno ai 600€) Un altro punto a favore della Samsung.

A voi l’ultima parola su quale dei due dispositivi sia il migliore.

Saluti S.

3 commenti:

  1. Sulla carta il vincitore è sicuro il galaxy s2, poi bisogna vedere... a volte i numeri non contano niente, e parlo per esperienza!!! Comunque il processore del galaxy s2 sarà un cortex a9 con un clock di 1.2 ghz; inoltre bisogna ricordare che Android è open source, invece l'ios no, e che la maggior parte delle app su Android market sono gratis

    RispondiElimina
  2. Grazie MIKO per il commento e grazie per la segnalazione sul processore del Galaxy. Sicuramente la Apple studia molto i propri prodotti prima di renderli disponibili e questo puo portare sicuramente a delle ottime prestazioni, però la samsung non è da meno e il Galaxy darà del filo da torcere a Apple.
    Per quanto riguarda Android il progetto dell'open source per abbassare il prezzo degli smartphone non ha funzionato tantissimo e ci stanno guadagnando ancora tanto sopra, la prima Google.

    RispondiElimina
  3. io li o avuti entrambi e posso confermare k il galaxy s2 e molto meglio almeno a mio avviso

    RispondiElimina