giovedì 23 giugno 2011

Firefox 5 disponibile per gli utenti Android

Mozilla ha deciso di rilasciare la quinta versione del noto browser web Firefox anche per gli utilizzatori di dispositivi Android, infatti dopo l'annuncio e il rilasco di Firefox 5 per piattaforme Windows, Mac e Linux è disponibile nell'Android Market la suddetta versione anche per Android.

Quello degli sviluppatori Mozilla è stato un grande lavoro svolto in tempi brevi, basti pensare che a  pochi mesi, per la precisione 3, dal rilascio di Firefox 4 sono stati introdotti nella quinta versione più di mille aggiornamenti per rendere più efficiente il noto browser.

Nemmeno i numeri di Firefox 4 hanno tranquillizzato Mozilla nella dura lotta per il più utilizzato browser web. Anche se i numeri sono davvero impressionanti, più di 200 milioni di download in 3 mesi, non sono bastati a balzare in testa chiudendo con una posizione dopo Internet Explorer (in prima posizione) e prima di Google Chrome (terzo classificato).

La quinta versione della volpe di fuoco nasce con l'intento di diventare il browser più utilizzato e per farlo Mozilla non ha puntato all'estetica (anche se è stata cambiata in questa ultima versione) o a cambiamenti rivoluzionari ma all'ottimizzazione del già eccellente Firefox 4, puntando all'ottimizzazione del consumo di memoria, forse uno dei punti dolenti della precedent versione, e alla velocità di caricamento delle pagine web.


Tra le novità inoltre possiamo annoverare: la nuova funzione Do Not Track che impedisce la creazione di cookies per non essere tracciati dai siti e quindi rendendo la navigazione anonima, il pieno supporto a CSS animations, la compatibilità con HTML5, Xhr, MthMl e Smil, un miglioramento della gestione degli Javascript e l'introduzione del supporto agli indirizzi IPv6.

Un pensiero è stato dedicato anche agli sviluppatori con il rilascio del Firefox 5 SDK e la creazione del Firefox Add-On Builder anche se ancora in versione beta.

Saluti S.

0 commenti:

Posta un commento