lunedì 27 giugno 2011

Quando Nokia era vicina ad Android: Le foto dell'N9 con Android

La storia e le scelte di Nokia degli ultimi periodi le conosciamo un pò tutti, la scelta di Stephen Elop (ex capo della divisione Microsoft Office) come CEO nel mese di settembre 2010 il quale, guardacaso, successivamente ha spinto fortemente ad una collaborazione con la Microsoft per i prossimi smartphone Nokia e il successivo abbandono di Symbian e MeeGo in quanto Sistemi Operativi non competitivi rispetto ad Android ed iOS.

La scelta di Android era stata ipotizzata ma subito bollata da Elop come una scelta poco saggia in quanto il settore Android già era saturo (???), le scelte di Elop così lo hanno fatto considerare da molti come un infiltrato Microsoft che ha spinto molto il colosso finlandese di telofonia agli accordi con il colosso si Redmond.

Nessuno però sapeva che i progetti che vedevano il Sistema Operativo di Google in esecuzione su dispositivi Nokia già erano in cantiere, fino ad oggi (27/06/2011) quando un sito cinese (weibo.com) a reso disponibili le foto di Android  installato su un dispositivo Nokia siglato C0.


Dietro la sigla C0 però si cela il design di uno dei grandi protagonisti della fine di quest'anno il Nokia N9, che fara anche da pista di lancio del Sea Ray primo telefono con Windows Phone 7 marchiato Nokia.

Le foto mostrano un Android acerbo non ancora ottimizzita per il dispositivo come si può notare dalle icone e le scritte di dimensioni ridotte ancora non adattate allo schermo dell'N9.

Purtroppo non vedremo per ora o forse mai Nokia con Android quindi non possiamo sapere come sarebbe stato utilizzare un Nokia con il robottino verde.

Saluti S.

0 commenti:

Posta un commento