sabato 4 giugno 2011

Windows 8 video ufficiale dell'interfaccia Touch

Finalmente Microsoft ha deciso di svelare l'interfaccia, per dispositivi touch, del prossimo sistema operativo, che verrà rilasciato dalla casa di Redmond, in cantiere ormai già da piu' di un anno, infatti, dopo mesi di speculazioni selle caratteristiche del nuovo sistema e build in beta trapelate sulla rete, è stato rilasciato il primo video ufficiale che mostra l'interfaccia all'opera.


La veste grafica del nuovo sistema, molto minimalista, nome in codice Windows 8 (non si sà se sarà il nome ufficiale), è molto simile a quella di Windows Phone 7, infatti ci vengono riproposte le mattonelle o tessere colorate che gestiscono le informazioni e le applicazioni in modo molto orientato al web.

Tutte le applicazioni che andremo ad aprire saranno gestite in modo intuitivo, come su Windows Phone 7, permettendoci di tenerle aperte contemporaneamente e scorrerle andando a destra o a sinistra con il Touch, ci permetterà anche di posizionarle in modo da dividere lo schermo in due parti riservando lo spazio come meglio preferiamo.

Dal video si vede che l'interfaccia Aero, simile se non uguale a quella di Windows Vista e 7, non è stata accantonata, è possibile, infatti, richiamarla ed usare il dispositivo con l'interfaccia punta e clicca comune ai sistemi operativi per ambienti Desktop e Notebook.

Inoltre Microsoft garantisce pieno supporto alle applicazioni native per Windows 7, non si sa se al 100%, ed in piu' un ambiente come detto prima molto orientato al web introducendo applicazioni orientate all'HTML5, CSS e Javascript.

Per finire sicuramente l'interfaccia che si vede nel video non sarà destinata agli ambienti non Touch e il nuovo sistema sarà pienamente conpatibile con Hardware x64, x86 e ARM.

Ora vi lascio al video fatemi sapere come la pensate commentando l'articolo

 

Saluti S.

0 commenti:

Posta un commento