giovedì 21 aprile 2011

Come risolvere la Schermata Blu di Windows (bsod per gli appassionati).



E' capitato e capiterà a molti utilizzatori di windows (per quelli che non lo utilizzano non mi aggredite dicendo che linux è meglio, già lo so!! lol) di incappare della tanto famigerata bsod (blue screen of death) o schermata blu. Un problema che può presentarsi all'avvio di windows oppure durante il normale utilizzo dello stesspo. Le cause sono molteplici ed in questa guida cercherò di mensionarle:

Errori presenti sull'HARD DISK

In molti casi, circa il 90%, ho riscontrato che la causa è questa,e quindi bisogna correggerli. Armiamoci  di una copia (inteso come regolare ed aquistata :-)) di windows XP.

Inseriamo il cd nel lettore ed entriamo nel bios (nella maggioranza dei casi F2 per i portatili e CANC per i desktop) scorriamo fino alla voce di BOOT del nostro bios e impostimo come boot primario il lettore.

Salviamo ed usciamo dal bios (F10).

Il sistema vi chedera di premere un tasto per avviare il cd, lo facciamo ed aspettiamo la comparsa di questa scermata.


Premiamo R e aspettiamo il caricamento della schermata successiva



Come potete vedere in questa schermata digitiamo il numero dell'installazione da ripristinare, premiamo invio e poi inseriamo un'eventuale password di sistema e poi ri-premiamo invio.

Poi scriviamo "chkdsk /r" senza virgolette di seguito a X:\WINDOWS> (dove X sta per l'unità dove avete installato il sistema) e premiamo invio.



Questa è la schermata che vi si presenterà, aspettimo che termini (potrebbe metterci anche un giorno intero), riavviamo il pc e se tutto è andato bene il sistema è stato ripristinato!

A volte potrebbe bloccarsi il processo di check disk questo è un cattivo segno, in quanto quasi sicuramente è l'hard disk che non funziona a dovere e quindi va sostituito oppure bisogna formattare il pc.

Hard Disk guasto

Possiamo accorgerci che hdd (hard disk) è guasto se, appunto, il precedente metodo non risolve il problema e la procedura di formattazione (spieghero come si formatta e si reinsatllla un s.o. prossimamente) non va a buon fine. L'unico metodo di risoluzione è sostituire il componente.

RAM guasta o non compatibile con il sistema.


Per riconoscere se il problema è legato alla ram in genere le schermate blu si presentano anche durante l'utilizzo normale del pc e non solo all'avvio. Possiamo analizzare il corretto funzionamento della ram usando un comodissimo programmino che è memtest86+ (http://www.memtest.org/).

Il programma è di semplice utilizzo, scarichiamo la iso dal sito, la masterizziamo ad esempio con ImgBurn (ottim0) e la facciamo partire in boot come vi ho spiegato precedentemente.

Il test parte completamente in automatico dovremo aspettare solo che finisca.



Questa immagine che ho caricato è la situazione in cui è bene non trovarsi, infatti, la ram è da sostituire.

Nel caso si presentassero degli errori (evidenziati in rosso), anche uno solo procedere con il reset del bios, in genere nell'ultima pagina del bios ci dovrebbe essere scritto load setup "defaults" e facendo dinuovo il test controllare che non ci siano errori.

Se gli errori permangono bisogna sostituire la ram. (Per chi ha 2 o più banchi di ram è meglio eseguire il test un banco alla volta togliendo gli altri per escludere il difettoso).

Se sostituendo la ram non si risolve il problema potrebbe essere anche la scheda madre, in questo caso valutare la spesa e vedere se vale la pena la riparazione.

Altri casi

Gli altri casi nei quali si presenta la bsod possono essere svariati:
  1. Temperatura cpu troppo alta: il sistema va in protezione durante l'esecuzione di un processo e vi presenta la bsod, in questo caso controllare la pasta termica ed il dissipatore della cpu.
  2. Driver che vanno in conflitto: in questo caso è meglio reinstallare il sistema operativo perchè disinstallare i driver e reinstallarli postrebbe non portare alcun risultato.
  3. Casi estremi: mal funzionamento di un'altra periferica o componente dell'elaboratore, potete rendervene conto perchè con i precedenti metodi non avete risolto, a questo punto bisogna           staccare ogni cosa collegata (hdd secondari, lettori e masterizzatori, schede grafiche etc..) e riprovare ogni volta la stabilita  del sistema.

Conclusioni

In questo articolo ho cercato di trattare le problematiche più comuni, però non sono le uniche per le altre bisogna trattare il singolo caso.

Per chiarimenti e altre informazioni contattatemi.

Saluti S.

0 commenti:

Posta un commento