giovedì 28 aprile 2011

Ripulire e velocizzare Windows


Se il vostro pc risulta molto lento, che sia in fase di avvio o durante l’utilizzo, è arrivato il momento di ripulirlo e ottimizzarlo. 

Per prima cosa andiamo a vedere i programmi ed i servizi che si avviano in automatico all’accensione del pc e rimuoviamo quelli inutili in questo modo:

- per windows xp premiamo su start poi su esegui e scriviamo  msconfig e poi premiamo invio
- per vista e 7 premiamo su start e poi in basso su cerca programmi e files scriviamo msgonfig e poi
premiamo invio.


Vi si aprira questa schermata:


Selezioniamo in alto la tab “Avvio”:


deselezioniamo tutti i programmi all’avvio che non ci servono facendo attenzione a rimanere abilitati quelli dell’antivirus, del firewall e quelli di sistema.

Poi seguiamo questa guida per disabilitare i servizi che non ci servono per aumentare la RAM disponibile per l’utilizzo. Molte volte, infatti, windows presenta dei servizi totalmente inutili in quasi tutti i tipi di ambiti, quindi disabilitandoli otterremmo dello spazio che altrimenti verrebbe utilizzato inutilmente.

Infine scarichiamo questo pacchetto, contiene due utili programmi (gratis e molto potenti) che sono ccleaner e defraggler, il primo ci permette di ripulire il sistema dai file non utilizzati e che appesantiscono il sistema, il secondo deframmenta in modo ottimale il disco velocizzando l’accesso hai file e quindi alla velocità del sistema.
Entrambi i programmi sono di facile utilizzo e molto intuitivi, quindi non c’è necessita di spiegarvi il funzionamento. Comunque per eventuali consigli e chiarimenti sono sempre a disposizione.

Saluti S.

0 commenti:

Posta un commento